Lanzo d’Intelvi è un paese di 1447 abitanti e si estende su una superficie di 1004 ettari ad un’altitudine di 907 metri sul livello del mare. Le prime tracce della presenza umana risalgono alla preistoria, mentre i due massi avelli che sono stati ritrovati nella zona di Scaria sono databili al II-III secolo a.C. Il comune partecipò alla guerra decennale tra Como e Milano parteggiando per la prima, ed in seguito passò nelle mani di diverse famiglie feudatarie, tra le quali i Rusca, i Marliani ed i Riva Andreotti.
Giuseppe Mazzini vi si recò più volte per organizzare la spedizione contro gli Austriaci insieme ad Andrea Brenta, la quale terminò poi con la fucilazione di quest’ultimo.
Ramponio Verna è un paese di 461 abitanti situato ad un’altitudine di 667 metri sul livello del mare. Si estende su una superficie di 492 ettari e nasce dall’unione dei comuni di Ramponio e Verna, avvenuta nel 1928.
E’ difficile stabilire l’etimologia del nome di tale paese, dal momento che in alcuni documenti medioevali è attestato con il nome di “Repugno”.
E’ difficile stabilire l’etimologia del nome di tale paese, dal momento che in alcuni documenti medioevali è attestato con il nome di “Repugno”.
Tracce di insediamenti umani risalgono già all’epoca preromana e il paese, come molti altri della zona, è stato assegnato come feudo a diverse famiglie dell’epoca, tra le quali compaiono i nomi dei Rusca, dei Marliani e dei Riva Andreotti.
Pellio d’Intelvi è un paese di 977 abitanti, si estende su una superficie di 999 ettari ad un’altitudine di 750 metri sul livello del mare e nasce dall’unione di Pellio Inferiore e Pellio Superiore. Non ci sono molte notizie del periodo preistorico, ma la presenza di un insediamento umano nel Medioevo è ben testimoniata dai resti di un antico edificio fortificato. Il paese è passato nelle mani di diverse famiglie feudatarie, tra le quali troviamo i Camuzzi, i Rusca, i Marliani ed i Riva Andreotti. Quasi tutti gli abitanti maschi del comune erano esperti di edilizia e a questo si deve la presenza di un gran numero di decorazioni e abbellimento sugli edifici del paese.
Da gennaio 2017 viene creato il più vasto comune di Alta Valle Intelvi di cui fa parte insieme a Ramponio Verna e Pellio Intelvi.
Guarda il video di Borghi d’Italia: https://www.youtube.com/watch?v=2YRHwbx2Z5Y
Guarda il video di Borghi d’Italia:
Per maggiori informazioni: