La via dei Monti Lariani

Via dei monti lariani

E’ un bellissimo percorso escursionistico che da Cernobbio collega località disseminate lungo le montagne della sponda occidentale del lago di Como, giungendo fino a Sorico, dopo un tragitto di 125 km.
Moltissime di queste località, comprese in una fascia variabile dai 600 ai 1200 metri di altitudine, erano un tempo alpeggi (denominati mûnt), da qui il nome di “Via dei Monti Lariani”, intesa appunto come strada di collegamento tra questi antichi insediamenti. E’ divisa in 4 tappe:
Sentiero 1: Cernobbio – San Fedele – Lunghezza km 28 – tempo: 9 ore circa
Sentiero 2: San Fedele – Grandola ed Uniti – Lunghezza km 26 – tempo: 9 ore circa
Sentiero 3: Grandola ed Uniti – Garzeno – Lunghezza km 30 – tempo: 9 ore circa
Sentiero 4: Garzeno – Sorico – Lunghezza km 46 – tempo: 15.30 ore circa
Qui descriviamo il primo e il secondo sentiero, che insistono sul territorio della nostra mappa:

SENTIERO 1 DELLA VIA DEI MONTI LARIANI

Dal Monte Bisbino (mt 1325) ai Monti della Valle Intelvi
Il percorso parte da Cernobbio, Fraz. Rovenna, sale alla vetta del Monte Bisbino, quindi imbocca il sentiero dietro il Santuario e prosegue attraverso la pineta per i Monti di Scarone, i Monti di Madrona, la Cappella di San Carlo, fino alla Colma del Bugone (mt 1111) – Rifugio in una ex – Caserma della Finanza.
Aggirando il Poncion della Costa, si raggiunge la Colma dei Murelli (mt 1200) – Rifugio – da dove si può deviare verso la Cima del Monte S. Bernardo (mt 1349), – antica cappella omonima – ampia vista sul lago di Como. Si raggiunge poi la Colma di Binate (mt 1300), quindi il Casino dei Signori (località nota per un episodio della insurrezione del 1848). Si arriva alla Colma di Schignano in località Crocette, si aggira il Sasso di Gordona e si arriva al rifugio CAI Prabello.
La mulattiera scende al Piano delle Alpi, prosegue per le antiche cascine di Ermogna e Carolza e raggiunge la Capanna Bruno (Rifugio CAI). Con due possibilità: si scende direttamente attraverso la carrozzabile verso l’Alpe Grande o, proseguendo per i monti, si raggiunge la Bocca di Orimento contornando il Pizzo della Croce, da dove parte il sentiero per il Monte Generoso.
Da Orimento si scende al Rifugio del Monte Cristè (CAI), quindi costeggiando la piana dell’Alpe Grande (bolle) e transitando dalla località Meriggio si raggiunge S.Fedele (località Postiglione – Rimessa corriere).

SENTIERO 2 DELLA VIA DEI MONTI LARIANI

Monti della Tremezzina
Da S.Fedele si sale alla località Belvedere (vista sulla Valle), alla Bocchetta della Zerla (avanzi di Roccolo), alla Cascina Bassetta (ruderi) e si arriva alla Bocchetta di Colonno.
Si scende al Passo del Boffalora, deviazione possibile per Ossuccio o per Ponna, si risale alla località Pra Grassa da dove due itinerari, attraverso la Bocchetta di Nava, raggiungono Croce (frazione di Menaggio): basso= Piazza, Monti Brente; alto= Alpe Ossuccio, Alpe di Lenno, Rifugio Venini, Alpe di Tremezzo, Monte Crocione, Monti Brente. L’itinerario ripercorre in parte un’antica via dei pastori e permette di visitare i resti di fortificazioni e strade della Linea Cadorna.