Ci sono varie possibilità, ne abbiamo scelto una per voi, molto frequentata
Anello del Monte Generoso salita complessiva h. 3, dislivello circa 900+ 400 (per seconda variante) difficoltà MS, varie esposizioni, discesa in ampi pendii.
Periodo consigliato: pieno inverno – Verificare bollettino valanghe. Partenza San Fedele Intelvi, loc. Alpe Grande (parcheggio) quota mt 1050. In caso di strade innevate si consiglia la partenza direttamente dalla loc. Bolla (ampio parcheggio) evitando di raggiungere l’Alpe Grande. Salire ad Orimento (quota1250) attraverso il sentiero lungo gli ex impianti di risalita e poi nel bosco direz. Nw. (circa30 minuti).
Seguire la mulattiera del sentiero basso per il Generoso: attraversato il ponticello in legno, salire su sentiero direz sw, prima in bosco e poi in scenografica pineta fino alla cresta (50 minuti). Risalire per la panoramica costa, con varie pendenze, per quasi tutta la sua lunghezza. Quindi a sx per l’evidente bocchetta e risalire l’ultimo ripido tratto fino alla vetta sci alpinistica quota mt 1650 (30 minuti).
Discesa: per il pendio orientato NE fino all’Alpe Pesciò (mt 1360), prendere la mulattiera che riporta al ponticello di legno quindi ad Orimento. Qui ci sono due possibilità: – Seguire l’asfaltata per 600-700 mt e discendere per l’evidente traccia del vecchio skilift fino al rientro all’auto. – Risalire il costone del Monte Crocione (Pizzo della Croce) – mt 1490 – fino all’arrivo dell’ex skilift con costruzioni (30 minuti) e quindi scendere il ripido e divertente versante nord, con varie possibilità, fino alla partenza ex impianti in Loc. Bolla (mt 1090) – Ristorante. Prendere a sx, dietro la cascina, il sentiero ben segnalato nel bosco, che riporta a Orimento e poi seguire la prima variante per rientro all’auto.