Monte Crocione (mt 1.641)
Questa passeggiata, vista la possibilità di raggiungere in auto quota 1.576 metri s.l.m., è ideale anche per famiglie.
COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA:
in auto: da Centro Valle Intelvi, loc. San Fedele prendere la strada per Pigra (dietro alla chiesa di Sant’Antonio Abate).
Arrivati a Pigra, superato il cartello “Benvenuti a Pigra”, si imbocca la prima strada a sinistra per “Alpe di Colonno – Boffalora”:
Proseguire su via Militare fino a raggiungere il “Rifugio Venini” (attenzione: si tratta di una strada di montagna con alcuni punti stretti – prestare cautela! Non impostare la navigazione satellitare perché indica un percorso sbagliato);
lungo la strada (durata in auto ca. 40 min) raggiungerete dapprima l’Alpe di Colonno, poi il “Rifugio Boffalora” (1.200 metri s.l.m.) e da lì l’Alpe di Lenno (1.495 metri s.l.m.). Giunti qui si può scegliere di lasciare già la macchina e proseguire a piedi oppure di raggiungere in auto il “Rifugio Venini”.
PARTENDO DALL’ALPE DI LENNO:
- Dall’Alpe di Lenno al “Rifugio Venini”: ore 0:30
- Dall’Alpe di Lenno al Monte Crocione: ore 1:45
- Dislivello dall’Alpe di Lenno al “Rifugio Venini”: 81 metri
- Dislivello dall’ Alpe di Lenno al Monte Crocione: 205 metri
- Segnaletica: alcuni cartelli
PARTENDO DAL RIFUGIO VENINI:
Dal “Rifugio Venini”, da cui già si può ammirare una splendida vista, si continua sulla pianeggiante carrareccia e arrivati a una biforcazione si prende il sentiero a sinistra, nei pressi dei muraglioni costruiti durante la Prima Guerra Mondiale;
Si raggiunge poi un secondo bivio: qui si gira a destra seguendo il sentiero che porta all’Alpe di Mezzegra e al diroccato Alpe di Tremezzo.
Per raggiungere la meta vi rimane che un’unica, breve ma ripida salita (ca 10 minuti): ma il panorama che vi aspetta merita la fatica!
A cura di Giorgio Riva – portale di montagna www.salinvetta.com: https://www.saliinvetta.com/trekking/italia/lombardia/rifugio-venini/643-monte-galbiga-e-monte-di-tremezzo-co
A cura di Aerial E-Motion studio – Skypixel – Valle d’Intelvi, Lake Como