E’ il secondo monte del territorio per altezza.
Vivamente consigliata la partenza da Argegno con funivia sino a Pigra (mt 880).
Pigra – Monte Galbiga: attraverso il sentiero “strada ai monti” si arriva in quota (mt 1700) in un paio d’ore. Prima si incontra l’Alpe di Colonno (mt 1237) – con ristorante – si prosegue incontrando Boffalora (mt 1252) – ca 20 minuti – con ristorante. Da Boffalora la strada militare sale e porta al Rifugio Venini (mt 1576), gestito dall’ANA di Lenno, quindi sale all’Alpe di Ossuccio e infine all’Alpe di Lenno, ancora utilizzati dagli allevatori (rivendite formaggi). La vetta del Galbiga non è lontana ma da qui il sentiero è più scosceso. Dalla vetta si consiglia di continuare la cresta fino al Monte Crocione (30 minuti, evidente Croce metallica) con spettacolare vista sul lago di Como. Sul Monte Galbiga sono visibili i resti di fortificazioni e la strada militare della guerra 1915 – ’18, riutilizzate come postazioni di avvistamento antiaereo nella guerra 1940 – ’45. All’interno di una trincea ormai crollata, a circa cento metri dal retro del Rifugio Venini, è stato costruito un Osservatorio Astronomico: solo la cupola di 4 metri è visibile all’esterno; la gestione è affidata al Gruppo Astrofili Lariani, che ha fornito la strumentazione (sede: Albavilla – CO –Tel: 3476301088, da lunedì a sabato, ore 18.00 – 20.00).
Varianti:
-dall’Alpe di Colonno: si può scendere in c.a 20 minuti all’Alpe di Sala – con agriturismo.
-Da Boffalora la mulattiera che congiunge all’Alpe di Ponna fa parte del tradizionale Sentiero dei Benedettini che congiungeva le proprietà dei frati in Valle Intelvi e quelle della Tremezzina. Scendendo verso il lago ci sono due possibili itinerari:
-in un paio d’ore la ripida mulattiera (dislivello -833) seguendo la segnaletica (Difficoltà F) porta al Santuario della Madonna del Soccorso (mt 419), Sec. XVI – XVIII, che si erge a picco sull’orrido del tufo. Dal Santuario, scendendo a ritroso il viale con le 14 cappelle dei misteri del Rosario, dopo un’altra mezz’ora di cammino si arriva sulla riva del lago, ad Ossuccio.
-il sentiero alternativo porta direttamente all’Eremo di San Benedetto in Val Perlana, di origine medievale (mt 800), immerso tra i boschi: il sentiero non è agevole ( Difficoltà EE).
-L’Abbazia dell’Acquafredda (Sec XVI) mt 319, a un Km da Lenno, è connessa da un lato all’Eremo di S. Benedetto e dall’altro al Santuario della Madonna del Soccorso, che a loro volta sono connessi da un impervio tragitto, in una sorta di tracciato ad anello.
A cura di CiaoComo.it: https://www.ciaocomo.it/2020/08/20/lario-e-dintorni-5-cinch-posti-nelle-canzoni-di-davide-van-de-sfroos/199945/