L’anello del Pizzo della Croce da Orimento

Anello del pizzo

INDICAZIONI STRADALI:

da Centro Valle Intelvi – località San Fedele Intelvi (Piazza Carminati) proseguire su Strada Provinciale in direzione di Alta Valle Intelvi (Lanzo).

Dopo 400 metri circa vedrete lungo la strada (a sinistra) un grande edificio con una grande scritta “CENTRO COMMERCIALE”;

Svoltare sulla seconda strada a sinistra dopo il centro commerciale;

Sempre dritto, seguire i cartelli per “ORIMENTO” e poi “BAITA DI ORIMENTO” (7 km);

Giunti ad Orimento troverete una piazzola dove parcheggiare e un ristorante (Baita di Orimento);

Lasciata alle spalle la piazzola del parcheggio seguire la strada a SINISTRA e seguire il cartello “MATER”:

Anello del pizzo
Superato il cartello, tenuta la sinistra, il sentiero è fin da subito dritto, molto soleggiato ed aperto.
Il primo tratto (da Orimento al Mater) è completamente pianeggiante, molto esposto al sole e con un bellissimo panorama del lago di Como al traguardo (durata 1° tratto: 40 minuti)
Si può scegliere poi di tornare indietro da dove si è partiti oppure di completare l’anello proseguendo in direzione Capanna Bruno (altri 35 minuti circa – discesa) e poi in direzione Orimento (altri 50 min – lieve salita 100 m di dislivello).