PIGRA: STRADA DEI MONTI - ALPE DI COLONNO (mt 1.322)

Alpe Colonno

Antica strada forestale, non carrabile, che si inoltra nei boschi di faggio trasformandosi in un sentiero che si biforcherà nei percorsi 1a, 1b e 1c.
Il percorso inizia nella parte alta dell’abitato di Pigra in località “Su Frecia” e dopo 400 metri si incontra la croce in cemento di “Crusia Piana” (mt 1.020) facente parte del percorso delle 7 croci. Dopo altri 700 metri di cammino (mt 1.150) si trova un abbeveratorio, l’antico “panée”, una volta utilizzato dagli animali al pascolo, ora da cervi, caprioli e cinghiali.
A 1900 metri dalla partenza (mt 1.250) la strada si biforca in due sentieri:
SENTIERO 1a – Lunghezza: 4.9 km; Dislivello max: 480 mt; Durata: h 1,50 ca.
Dopo un ripido tratto sbuca sul crinale, la “Bocchetta di Pigra” (mt 1.323), per poi continuare, girando a destra verso Nord, sul panoramico sentiero della famosa “Via dei Monti Lariani” verso l’Alpe di Colonno.
SENTIERO 1b – Lunghezza: 4.2 km; Dislivello max: 400 mt; Durata: h 1,30 ca.
Si inoltra nel bosco, senza particolari dislivelli, per congiungersi con la strada militare asfaltata (progressivo 2900 – 1.230 mt) in direzione Alpe di Colonno (mt 1.322).
SENTIERO 1c – In cresta fino al Pizzo Pasquella (mt 1.367) dove si può ammirare il miglior punto panoramico con vista sull’abitato di Pigra e sul Lago di Como.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione Amici Pigra: http://www.aapigra.it/

strada dei monti
Social
Valle Intelvi
Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.
Servizi
Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it
CHALLENGE FOTOGRAFICO

MAGGIOCIONDOLO CHALLENGE

Iscriviti al nostro concorso a tema “Il Maggiociondolo della Foresta Regionale della Valle Intelvi”