Arte e cultura
Oratorio di San Vittore

Edificato su un sito archeologicamente importante l’oratorio sembrerebbe sorgere nel 1400 sulle rovine di un vecchio castello. L’edificio è preceduto da un portico che custodisce un deteriorato affresco raffigurante S. Vittore su un cavallo e con in mano la bandiera del Cristianesimo ed una data “1582” dipinta sopra la porta d’ingresso.

Oratorio di San Vittore - Laino

All’interno la navata unica e il presbiterio sono divisi da due lesene che sostengono due statue di stucco realizzate dal Barberini (che è autore anche degli stucchi del coro e della volta della navata); a catturare l’attenzione è la prorompente decorazione dell’altare, ricco di stucchi e custode di una tela del XVII secolo (oggi sostituita da un affresco) che raffigura Gesù Crocifisso con San Vittore e San Lorenzo raccolti in preghiera ai suoi piedi, opera di Domenico Quaglio; a questo artista sono anche attribuiti i dipinti della volta e le quattro lunette laterali rappresentanti scende del martirio di S. Vittore. All’esterno l’oratorio presenta una muratura di pietra, faccia a vista, su tutti e quattro i prospetti ed il campanile, restaurato agli inizi del ‘900, si colloca sul lato destro dell’edificio. La celebrazione del Santo ha luogo l’8 maggio.

Oratorio di San Vittore
Social
Valle Intelvi
Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.
Servizi
Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it