Arte e cultura
La Vetrina della Maschera

Gli artisti dell’Associazione la M.A.S.C.H.E.R.A. con il loro lavoro hanno dato vita a numerose sculture dagli aspetti più disparati. Visto il successo riscosso nel 2014, gli organizzatori decidono di continuare ed ogni anno stabiliscono un nuovo tema al quale gli artisti devono ispirarsi; il sentiero inizia così a prendere vita con la rappresentazione delle “Espressioni” (da qui il nome attribuitogli) e prosegue poi nel 2015 con il tema “Expo” (nell’anno dell’Esposizione universale), nel 2016 con il “Contrabbando romantico”, altro argomento molto sentito in queste zone, nel 2017 con i “Miti e leggende della montagna”, nel 2018 viene realizzato un nuovo tratto che si snoda dalla Colma di Binate alle prime trincee del Sasso Gordona sulle “Orme della Grande Guerra” ed infine nel 2019 con “Le radici del Sentiero, arte per le vie del Borgo” la boscultura prende vita anche nel centro storico del paese.

Sentiero delle Espressioni

Per raggiungere il sentiero da Schignano seguire le indicazioni fino alla frazione di Posa, posteggiate e procedete quindi a piedi seguendo i cartelli (“Sentiero delle Espressioni”) in direzione dell’Alpe Nava (15-20 minuti in salita). Qui inizia il vero e proprio Sentiero delle Espressioni con le prime sculture intagliate nel legno (maggiori informazioni su: www.valleintelviturismo.it à trekking à Sentiero delle Espressioni).

La Vetrina della Maschera, invece, contiene le maschere storiche del noto Carnevale di Schignano ed è visibile anche dall’esterno all’indirizzo indicato. Per una visita all’interno è necessario contattare l’Associazione la M.A.S.C.H.E.R.A. al seguente indirizzo e-mail: info@lamascheraschignano.it

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA: www.lamascheraschignano.it

A cura di CiaoComo.itLario e dintorni: 5 (cinch) posti nelle canzoni di Davide Van De Sfroos

A cura di CiaoComo.itA casa del più anziano mascheraio di Schignano: storia e tradizioni

CHALLENGE FOTOGRAFICO

MAGGIOCIONDOLO CHALLENGE

Iscriviti al nostro concorso a tema “Il Maggiociondolo della Foresta Regionale della Valle Intelvi”