Arte e cultura
Borgo di Erbonne

Chiunque cerchi un luogo di silenzio e pace non può non visitare Erbonne, un borgo immerso nel silenzio e nella natura dove il tempo pare essersi fermato.

La piccola località, a 945 metri di altitudine, è custode di una storia millenaria. Qui sono stati ritrovati numerosi strumenti in selce lavorata di forma geometrica databili agli inizi del VI millennio a.C., tracce di bivacchi risalenti all’epoca mesolitica e frammenti di ceramica che, insieme ad un ascia di bronzo, hanno una collocazione tra la fine dell’Età del Bronzo e l’VIII secolo a.C; alla seconda Età del Ferro è poi attribuibile una tomba contenente due vasetti, una moneta romana e due anellini in bronzo.

La sua posizione geografica, a pochi passi dal confine svizzero rende Erbonne protagonista anche della storia più recente: è qui che oggi ha sede il “Piccolo Museo del Contrabbando” in ricordo della “casermetta” della Guardia di Finanza chiusa nel novembre 1977; i Finanzieri hanno qui espletato il servizio anticontrabbando 24 ore su 24, dal 1947.

A poca distanza, raggiungibile in una ventina di minuti percorrendo un facile sentiero, si trova Scudelatte, località svizzera della Val di Muggio e luogo di origine di cinque dei soli nove abitanti di Erbonne! La relazione tra questi due villaggi è sempre stata molto stretta; basti pensare che fino al 1918, anno in cui venne realizzato il piccolo cimitero di Erbonne, le bare erano portate a spalla per i boschi fino al cimitero di Scudellate. Successiva la costruzione della Chiesa del Sacro Cuore, edificata nel 1922.

La bellezza di questo borgo non potrà che lasciarvi a bocca aperta!

Appuntamento da non perdere è la festa del villaggio che si tiene la prima domenica d’agosto.

!!! Ordinanza comunale n. 46/2021 del 14.09.2021: divieto di transito e sosta permanente per tutti i veicoli nelle frazioni di Erbonne ed Orimento

 

Borgo di Erbonne

Leggi anche:

A cura di Storie Dimenticate: Erbonne

A cura di Graziano Capponago e Veronica Addazio – SvizzerAmo: Monte Generoso, un balcone fra Italia e Svizzera

A cura di Francesca Grasso – Mi-Tomorrow: Alla scoperta della Valle Intelvi:un ponte verde tra due laghi

A cura di Andrea Zoppolato – Milano Città Stato – VAL D’INTELVI: un’isola tra i LAGHI (a un’ora da Milano)

Social
Valle Intelvi
Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.
Servizi
Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it