Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) si attiva, previa chiamata telefonica, componendo il numero unico nazionale 116 117 a cui risponde la Centrale Operativa Regionale che inoltra le chiamate in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata.
I medici di Continuità Assistenziale forniscono un servizio per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al proprio medico curante e offrono un consiglio telefonico se la problematica può essere risolvibile in questo modo, oppure invitano il paziente a raggiungere la sede della Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale.
I medici di Continuità Assistenziale, se lo ritengono necessario, possono effettuare una visita a domicilio, o attivare il Servizio di Emergenza Urgenza.
Orari
Il Servizio di Continuità Assistenziale è disponibile nei seguenti giorni e orari:
- Sabato e festivi: h.24
- Dal lunedì al venerdì: dalle ore 20:00 alle ore 8:00
- Nelle giornate del 14 agosto, 24 e 31 dicembre il servizio inizia alle ore 8:00
- Prefestivi settimanali (nel 2024 il 24 e il 30 aprile, il 31 ottobre) il servizio inizia alle ore 14:00
Sede
- Centro Valle Intelvi – Attività momentaneamente trasferita in via Cavalier Giovanni Perolini 13 a Casasco Intelvi nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale
Si informa altresì che per qualsiasi necessità il servizio di assistenza sanitaria verrà svolto anche presso gli ambulatori dei Medici di Assistenza Primaria.
L’elenco aggiornato dei medici con gli indirizzi degli studi e i recapiti sono reperibili sul sito di ASST Lariana nella sezione dedicata:
Elenco medici: https://www.asst-lariana.it/v2/8/?s=27&p=0
La prestazione erogata secondo la forma della visita occasionale prevede pagamento diretto da parte dell’assistito con le seguenti tariffe:
- €. 20,00.= per visite ambulatoriali
- €. 35,00.= per visite domiciliari o presso strutture ricettive.
Si precisa da ultimo che in caso di prestazioni urgenti il servizio di riferimento rimane il Pronto Soccorso o i servizi di Emergenza Urgenza contattando il numero unico 112.