MONTE GENEROSO – mt 1701
Nel cuore della valle, tra pascoli e prati, al confine tra Italia e Svizzera, si trova la montagna più alta della zona: il Monte Generoso.
Un percorso circolare parte da Orimento, seguendo i sentieri delle mandrie, e sale fino alla cima del Monte Generoso, a 1701 metri, dove puoi lasciarti trasportare dalle emozioni ammirando la vista mozzafiato sui laghi, le montagne e le pianure. Non è raro, qui, avvistare i camosci, gli animali selvatici più comuni che vivono vicino alla cima.
Da Orimento – Dislivello: 430 m;
Orimento – Monte Generoso: Un bellissimo percorso, che richiede un minimo di allenamento, che in circa due ore e mezza permette di raggiungere la vetta. Difficoltà: E (Escursionisti esperti) – Periodo consigliato: fine primavera/autunno.
Il punto di partenza del sentiero è Orimento (1275 m).
COME RAGGIUNGERE ORIMENTO
Da Centro Valle Intelvi (CO) – loc. San Fedele
In auto: Da Piazza G. B. Carminati (Centro Valle Intelvi, loc. San Fedele) prendi la strada principale (strada Provinciale) in direzione Alta Valle Intelvi – Lanzo. Superato il centro commerciale, gira a sinistra su Via Monte Generoso (seconda strada a sinistra dopo il centro commerciale – puoi vedere la stazione degli autobus):
Continua su questa strada fino a “Alpe Grande” (vedrai un ampio parcheggio e un’area picnic); da qui gira a destra (segui il cartello “Baita di Orimento”) e continua dritto fino alla fine della strada.
Percorso a piedi: Lascia l’auto a “Postiglione” (la stazione degli autobus) e prendi Via Monte Generoso; dopo 500 m prendi il sentiero sulla destra (vedrai un cartello con l’indicazione e un cartello dell’azienda agricola “Aromi e Natura”). Questo sentiero si inoltra nel bosco.
Da Centro Valle Intelvi (CO), loc. Casasco
In auto (la strada più ampia): Da Piazza G. B. Carminati (Centro Valle Intelvi, loc. San Fedele) prendi la strada principale (strada Provinciale) in direzione Alta Valle Intelvi – Lanzo; superato il centro commerciale, gira a sinistra su Via Casasco (prima strada a sinistra dopo il centro commerciale) e continua su questa strada fino a “Casasco”. Prima del centro del paese, gira a destra su Via Fratelli Terragni (vedrai il Bar Trattoria Pizzeria Bellavista all’incrocio):
Prosegui dritto fino a “C.se La Bolla”; al ristorante gira a destra (segui i cartelli per “Ristoro Alpe Grande” e “Baita di Orimento”). Quando arrivi a Alpe Grande (vedrai un ampio parcheggio e un’area picnic), gira a sinistra (segui il cartello “Baita di Orimento”) e continua dritto fino alla fine della strada.
Percorso a piedi: Ti suggeriamo di lasciare l’auto al parcheggio di Alpe Grande, vicino all’area picnic, e seguire i cartelli.
Considerazioni per l’inverno: In inverno, le abbondanti nevicate possono spesso portare a situazioni pericolose con valanghe che possono addirittura modificare i percorsi.
Ci sono due possibili percorsi:
- Via Alta: Più esposta, panoramica, con una possibile variante attraverso la “via ferrata” con difficoltà EEA (è obbligatorio l’uso del kit da ferrata).
- Via Bassa: Più facile e scorrevole, con una possibile variante per visitare la Grotta Generosa, una grotta carsica in cui sono stati scoperti molti fossili, in particolare di orso delle caverne. Il sentiero basso vicino alla vetta è chiamato Sentiero dei Pianeti e conduce all’Osservatorio Astronomico (1600 m): inaugurato nel 1996, è aperto al pubblico durante eventi organizzati dalla Ferrovia del Monte Generoso o per gruppi privati su richiesta.
Erbonne – Monte Generoso: Un punto di partenza alternativo è Erbonne – Comune di Centro Valle Intelvi (943 m), raggiungibile in auto da Casasco, proseguendo oltre il Pian delle Alpi; c’è un piccolo parcheggio per lasciare le auto. Il sentiero è costantemente ripido (splendido è il passaggio con gradini in pietra) e sale lungo la cresta al confine tra Italia e Svizzera. Porta con te un documento d’identità, per ogni evenienza. Dislivello: +800 m – Tempo: 2,5-3 ore – Difficoltà: E.
Lanzo – Monte Generoso / Pellio – Monte Generoso: Questi due percorsi si intrecciano all’interno del “PARCO REGIONALE DELLA FORESTA DEL MONTE GENEROSO” (237 ettari).
Dall’Alta Valle Intelvi, loc. Lanzo, è possibile raggiungere l’Alpe di Orimento (e da lì la vetta del Generoso) attraverso un percorso che attraversa la Valle dell’Inferno, che parte dall’ingresso della Val Mara, sale fino alle Baracche (un rifugio costruito per le truppe) e continua fino al Barco dei Montoni: è conosciuto come “Sentiero delle Trincee” perché attraversa alcune fortificazioni della Linea Cadorna.
Il percorso incrocia la “mulattiera” dall’Alta Valle Intelvi, loc. Pellio Superiore, Alpe Lissiga (un altro possibile punto di partenza), conosciuto come “Sentiero dei Contrabbandieri”, ricordando la sua antica funzione: testimone ancora vivo è il “Foo di Parol” (faggio che tiene le parole dei contrabbandieri).
Dal Barco dei Montoni, si può scendere verso Monte Cristè, poi verso Alpe Nuovo, lungo il Dosso Brione fino a Pian delle Noci, vicino a entrambi i punti di partenza.
Capolago (CH) – Monte Generoso: La vetta può essere raggiunta anche tramite una comoda ferrovia a cremagliera che parte dalla stazione sul Lago di Lugano.
VARIANTI:
- Orimento – Alpe di Gotta: Breve percorso attraverso il Barco dei Montoni e la Foresta di Maggiociondoli – unica in Europa! Particolarmente consigliata durante il mese di maggio, quando si può ammirare la fioritura della foresta di maggiociondoli, solitamente una pianta solitaria.
- Alpe Grande – Pizzo della Croce: Lasciando l’auto ad Alpe Grande, segui la strada per Orimento e continua lungo la cresta che porta alla vetta del Monte, familiarmente chiamato “Crocione”: un eccezionale punto panoramico a 360°.
- Da Erbonne: Una facile passeggiata attraverso il confine. Altri possibili percorsi sono quelli un tempo coperti dai contrabbandieri: ce ne sono molti, ma ne indichiamo uno dei più antichi, attraverso la Valle di Muggio: si attraversa il peculiare villaggio di Erbonne, dove il tempo sembra essersi fermato. Dal cortile della chiesa un sentiero scende tra i prati e poi, attraverso un suggestivo ponte in legno, si arriva al lato svizzero e, camminando tra i boschi, si raggiunge Scudelatte (Comune di Muggio – CH). Il percorso richiede circa mezz’ora di cammino.
Ulteriori informazioni: www.montegeneroso.ch
DA NON PERDERE:
La fioritura dei maggiociondoli a fine maggio/giugno lungo il “Sentiero Botanico.”
DA NON PERDERE:
Durante la stagione estiva puoi anche ammirare il branco di cavalli del Bisbino in libertà! Per maggiori informazioni sulla loro storia: Cavalli del Bisbino.
DA NON PERDERE:
La Grotta dell’Orso è aperta da maggio a ottobre: sabato, domenica e festivi. Per ulteriori informazioni visita: Grotta dell’Orso.