Tradizione, natura e glamour si incontrano per raccontare una destinazione esclusiva, capace di incantare i visitatori durante tutto l’anno. Un invito a scoprire una valle che si reinventa, trasformandosi in una meta turistica di tendenza
La Valle Intelvi è stata protagonista alla Fiera del Libro di Como. Giovedì 29 agosto dalle 11.00 alle 12.00, nell’ambito della nuova area Biblioteca Don Ferrante, in Piazza Cavour, Matteo Augustoni, Presidente di Valle Intelvi Turismo, insieme alla project manager responsabile del bando Borghi, Concetta Pugliese e al Sindaco di Centro Valle Intelvi nonché Presidente della Comunità Montana Lario Intelvese, Mario Pozzi, hanno raccontato una Valle che è molto più di una semplice destinazione turistica: è un mondo a sé, dove tradizione e innovazione si incontrano per creare un’esperienza unica, tutto l’anno.
Quando pensi alla Valle Intelvi, immagini immediatamente la scagliola e quegli artisti che hanno conquistato il mondo con la loro maestria, il vastissimo patrimonio culturale e sacro, ma anche le meraviglie naturali come il borgo di Erbonne, di Orimento e la passeggiata al Monte Generoso con la suggestiva Grotta dell’Orso. Il Sentiero delle Espressioni, con le sue opere d’arte scolpite nella natura, a Schignano e il Balcone d’Italia alla Sighignola. La Valle Intelvi è anche un paradiso per gli amanti dell’outdoor, con passeggiate e sentieri da esplorare a piedi o in bici; e, per chi cerca una vista indimenticabile, c’è la funivia di Pigra che collega il lago, il Comune di Argegno con la Valle da cui si possono scorgere panorami mozzafiato. Non dimentichiamo poi il pittoresco borgo di Dizzasco, famoso per la sua “invasione degli asini”, una tradizione che incanta visitatori di tutte le età e, scivolando verso il Lago Ceresio, il Borgo Dipinto a Claino con Osteno.
La Valle Intelvi nuova meta turistica alternativa al Lago di Como aperta tutto l’anno. Dopo un periodo di stallo, grazie alla visione delle Amministrazioni comunali e alla collaborazione con esperti del settore turistico, la Valle è tornata a brillare. L’Associazione Turistica, in sinergia con i sentimenti dei Sindaci, sta lavorando instancabilmente per ripopolare i borghi e attrarre nuove energie. In quest’ottica, il Comune di Centro Valle Intelvi, insieme a Cerano Intelvi e Schignano, ha vinto un importante bando PNRR per riqualificare il territorio, puntando su un’economia nuova, giovane e dinamica. L’obiettivo è chiaro: trasformare la Valle Intelvi in una meta di tendenza, pronta ad accogliere un turismo glamour e lifestyle.