Nel comune di Centro Valle Intelvi dall’8 agosto 2021 si potrà ammirare il paesaggio seduti su una splendida “panchina gigante”!
Il luogo definito per l’istallazione è l’alpeggio ai piedi del Pizzo della Croce in località Bolla. Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio disponibile, in pochi minuti a piedi si raggiungerà la panchina.
La panchina gigante ha i colori dello stemma del Comune: verde petrolio e rosso fucsia, mentre il verde chiaro sarà rappresentato dall’ambiente naturale dell’alpeggio in cui è collocata.
Nata dall’idea del designer americano Chris Bangle, le famose panchine giganti dalle quali poter ammirare il paesaggio, fanno parte di una iniziativa non profit denominata “Big Bench Community Project”. Al momento sono 168 queste istallazioni “fuori misura” che si pongono come obiettivo quello di accrescere il turismo, facendo scoprire i territori e alcune bellissime vedute, sostenere le comunità locali e le eccellenze artigiane dei paesi nei quali vengono poste. Le panchine non possono essere costruite attraverso l’utilizzo di fondi pubblici ma tutte sono frutto del lavoro volontario delle realtà che decidono di istallarne una sul proprio territorio.
Nel comune di Centro Valle Intelvi i promotori dell’iniziativa sono stati l’Associazione Trematera della Valle Intelvi, l’Associazione Amici del Museo di Casasco, Associazione Per Castiglione, Pro Loco Casasco e Team Bike Valle Intelvi che, con il supporto del Comune di Centro Valle Intelvi e di Valle Intelvi Turismo hanno portato avanti l’iniziativa. Nel territorio di Centro Valle Intelvi sono ben 9 le attività commerciali nelle quali è possibile acquistare il passaporto e il timbro della prima panchina gigante del territorio intelvese: il Punto Bar, Bar Sport, Ristorante La Bolla, L’osteria dell’Alpe, Bar Pizzeria Bellavista, Ristorante Valleverde, Ristorante Capanna Bruno, Baita di Orimento e Il Baretto. Un modo per rendere la visita alle Grandi Panchine ancora più divertente è infatti collezionare i timbri di ogni panchina sul proprio passaporto!
INDICAZIONI STRADALI:
Raggiungibile da Centro Valle Intelvi, loc. S.Fedele:
In auto: da Piazza G. B. Carminati (Centro Valle Intelvi, loc. San Fedele) proseguire su strada Provinciale in direzione Alta Valle Intelvi – Lanzo; superato il Centro Commerciale svoltare a sinistra su Via Monte Generoso (seconda strada a sinistra dopo il Centro Commerciale – visibile stazione bus). Imboccata Via Monte Generoso proseguire dritti fino a località Alpe Grande (troverete un’ampio parcheggio con area pic – nic); da qui proseguire dritti fino a raggiungere loc. Bolla Lombardia: https://maps.app.goo.gl/G6FLMhy1Dm1iAgVr9
Percheggiare l’auto nell’ampio parcheggio di fronte al ristorante La Bolla
Seguire infine i cartelli per “Capanna Bruno”. Troverete la panchina sulla sinistra!
A piedi: (lasciare l’auto in località Postiglione – stazione dei bus), proseguire su Via Monte Generoso per circa 500 m e prendere il sentiero a destra (vedrete un piccolo cartello con indicazione del percorso e quello dell’azienda agricola “Aromi e Natura”); il percorso è immerso nei boschi e conduce all’Alpe Grande; da qui proseguire dritti su strada fino a raggiungere loc. Bolla: https://maps.app.goo.gl/G6FLMhy1Dm1iAgVr9
Seguire infine i cartelli per “Capanna Bruno”. Troverete la panchina sulla sinistra!
oppure salendo da Centro Valle Intelvi, loc. Casasco:
In auto: da Piazza G. B. Carminati (Centro Valle Intelvi, loc. San Fedele) proseguire su strada Provinciale in direzione Alta Valle Intelvi – Lanzo; superato il Centro Commerciale svoltare a sinistra su Via Casasco (prima strada a sinistra dopo il Centro Commerciale) e proseguire dritti fino a loc. Casasco. Prima di raggiungere il centro del paese, svoltare a destra su Via Fratelli Terragni (visibile Bar Trattoria Pizzeria Bellavista sul bivio). Proseguire dritti fino a Loc. Bolla. Parcheggiare nell’ampio parcheggio di fronte al ristorante La Bolla. Seguire infine i cartelli per “Capanna Bruno”. Troverete la panchina sulla sinistra!