Un incontro interessante!
Il 4 agosto alle ore 17:00, a Laino, presso l’oratorio di San Lorenzo, vi aspettiamo per l’incontro che vede protagonisti Benedetto Antelami e la famiglia Tibaldi.
Illustreranno gli artisti il professor Saverio Lomartire e il professor Andrea Spiriti.
Saverio Lomartire è professore associato di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli studi dell’Insubria e ha al suo attivo numerose pubblicazioni su diversi aspetti dell’arte di questo periodo: architettura, epigrafia, pittura e miniatura, arti del lusso, con un prevalente interesse per la scultura e l’architettura medievale dell’Italia del Nord. È tra i massimi studiosi di scultura medievale.
Tra le sue opere di maggior rilievo, vicine al tema dell’incontro, ricordiamo: Introduzione all’architettura del battistero di Parma e Temi e tecniche della scultura tra VII e VIII secolo nella Langobardia Maior.
Chi meglio del prof. Lomartire per approfondire la figura del massimo scultore medievale della Valle?
Andrea Spiriti, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli studi dell’Insubria, è Direttore scientifico dell’Associazione per la tutela e conservazione del patrimonio culturale della Valle Intelvi.
Autore quanto mai prolifico, ha dedicato numerosissime opere agli Artisti dei laghi, a Lui si deve la valorizzazione del lavoro di molti di questi artisti, con particolare riferimento al periodo Barocco e Rococò, senza trascurare il Rinascimento.
Il prof. Spiriti si prefigge di presentarci, accanto al più noto Pellegrino Tibaldi, anche il fratello Domenico, il cugino Andrea e il figlio di questi Domenico.
Valle Intelvi Turismo