Arte e cultura
Giochi e giocattoli di Gianni Marangoni

Centro Valle Intelvi avrà la sua esposizione di giochi e di giocattoli. È stata inaugurata ieri, nello spazio comunale di Castiglione d’Intelvi, In Via Roma 40, nell’area adiacente ai Campi per il gioco delle bocce, la Mostra permanente Giochi e Giocattoli di Gianni Marangoni, due piani dedicati al fantastico mondo del giocattolo dagli anni Trenta agli anni Sessanta. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla donazione della Famiglia Marangoni che ha concesso in comodato per i prossimi cinque anni (rinnovabili) pezzi unici che nascondono la storia e raccontano l’infanzia di generazioni di bambini.

“Da bambino passavo giornate intere giocando con un trenino di latta: eravamo compagni inseparabili. – spiega Gianni Marangoni – È stato uno dei regali di Natale dei miei genitori. Mi era accanto durante i viaggi, mentre facevo i compiti e di notte vegliava su di me dal mio comodino. Che splendidi ricordi. Sono convinto che ognuno di noi abbia avuto un giocattolo del cuore: bambole, soldatini o trenini ci hanno tenuto compagnia, ci hanno fatto sognare ed emozionare”.

All’inaugurazione ieri erano presenti, oltre al Sindaco Mario Pozzi, l’Assessore con delega all’Istruzione Lucia Surdo, le Consigliere comunali Erica Nicolò, con delega al turismo e Lisa Pedrazzoli, oltre al Pro Sindaco di Castiglione d’Intelvi, Claudio Prada con delega allo sport.

“Il giocattolo è un elemento che unisce e fa sognare, di fronte a qualsiasi oggetto, gli occhi e le emozioni dei bambini sono uguali e ne ho avuta la riprova proprio ammirando i bambini che hanno partecipato alla visita. – conclude il Sindaco di Centro Valle Intelvi, Mario Pozzi – Tutti con gli occhi sgranati sui soldatini, gli aerei e le macchinine in latta. Ho fatto un salto nel passato, quello dei ricordi quando anch’io tenevo stretto tra le mani quel regalo che mi avrebbe tenuto compagnia per anni”.

Giochi, Giocattoli

Mostra Giochi e Giocattoli di Gianni Marangoni

Via Roma, 40 – Centro Valle Intelvi, frazione Castiglione d’Intelvi (vicino ai campi da bocce)

Ingresso libero

Orari di apertura: sabato e domenica 10.00/12.00 

https://www.facebook.com/amministrazionecomunalecentrovalleintelvi

Social
Valle Intelvi
Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.
Servizi
Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it