OGGETTO DEL CONCORSO:
Un viaggio nella memoria alla scoperta delle proprie radici per comprendere chi si è, da dove si viene, dove si vuole andare. Non si può vivere e prosperare senza un’identità, senza radici culturali.
Giovanni Guareschi diceva: “E se l’avvenire dell’albero e il suo progresso sono verso l’alto, sono sopra la terra, le radici sono sotto la terra. E ciò significa che l’avvenire è alimentato dal passato. Guai a coloro che non coltivano il ricordo del passato: sono gente che seminano non sulla terra ma sul cemento”. È bello pensare alla famiglia come a un albero che nasce dalla terra e che ne ha le stesse vitali caratteristiche. Nel terreno familiare ognuno di noi fonda se stesso e lì si radica. Le nostre radici sono un corpo vivo. Talvolta basta aprire un cassetto per scoprire vecchie lettere scritte con una grafia d’altri tempi e fotografie, per ritrovare nella storia familiare il proprio senso e significato. Anche una visita ad un Museo Etnografico, o ai luoghi dove i nostri antenati hanno costruito il nostro paese, è sicuramente motivo di stimolo alla riflessione e di riscoperta di importanti tradizioni.
SCADENZA: 7 giugno 2025
SEZIONI: È prevista una sola sezione a tema: “Radici e rami”, con un testo, edito o inedito, di max 50 righe come da modello predisposto allegato.
PREMI:
NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Scadenza e invio delle Opere: I testi dovranno pervenire entro il 7 giugno 2025 e non oltre, con invio a mezzo e-mail al seguente indirizzo: museo.casascointelvi@gmail.com
Selezione delle Opere vincitrici e premiazione
La giuria, composta da personalità del mondo accademico e scrittori, i cui nominativi verranno resi noti durante la Cerimonia di Premiazione, avrà il compito di selezionare cinque finalisti e un vincitore assoluto. I nomi dei vincitori verranno resi noti tramite comunicazione scritta da parte del Presidente del Museo e sul sito del Museo.
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 19 luglio 2025 presso la sede del Museo Etnografico della Civiltà Contadina delle Arti e dei Mestieri, nel borgo di Casasco Intelvi, in piazza Vittorio Veneto 1, alle ore 15,00, o presso la vicina Sala Civica del Comune di Casasco (seguirà comunicazione in merito).
I premi dovranno essere ritirati dagli autori interessati (in casi eccezionali da persona designata e preventivamente autorizzata dal vincitore) il giorno stesso della premiazione.
Nel corso della giornata di premiazione è prevista la proiezione di un documentario riguardante la Valle Intelvi.
Presidente della Giuria: è la scrittrice e poetessa Rosa Maria Corti.
Per ulteriori informazioni:
Cell. n. 320 3612970/335 5360417 – Mail: museo.casascointelvi@gmail.com