Concerto di Musica Antica al Teatro Civico di Castiglione d’Intelvi
Nell’ambito della rassegna “Pomeriggio in Concerto”, il 5 ottobre si terrà un evento speciale dedicato alla musica medievale e agli strumenti storici, con l’esposizione curata dal Maestro liutaio Marco Casiraghi e le esibizioni di Francesco Motta, Andrea Cusmano, Marco Casiraghi e Camilla Arri Anselmini.
Nell’ambito della rassegna “Pomeriggio in Concerto”, il 5 ottobre si terrà un evento dedicato alla scoperta della musica antica. Il Concerto di Musica Antica, questo il titolo, vedrà la partecipazione di Francesco Motta, Andrea Cusmano, Marco Casiraghi e Camilla Arri Anselmini, che suoneranno flauti, bombarde e percussioni.
L’evento sarà arricchito dall’esposizione e dalla spiegazione di strumenti storici realizzati dal Maestro liutaio Marco Casiraghi, che accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la storia della liuteria e della musica medievale.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale Amici di Dizzasco e Muronico nell’ambito del programma PNRR “La cultura che accoglie, Borghi comacini in rete” e proporrà un viaggio musicale tra i brani dei codici antichi europei dal XII al XVI secolo, offrendo una rara opportunità di vivere l’arte della liuteria dal vivo. Un vero e proprio “mosaico medioevale”, per scoprire il fascino della musica antica e immergersi in un’epoca lontana.