Valle Intelvi poetica – il difficile cammino delle donne e la loro mattanza
Andrea Vitali, Presidente della Giuria della II edizione del progetto
Schignano, 18 luglio 2024 – La poesia è donna: un traguardo importante al Concorso di poesia “Valle Intelvi poetica” organizzato dal Comune di Schignano in collaborazione con APPACuVI. La nuova edizione del concorso, ha visto una partecipazione straordinariamente elevata di autrici femminili. Il 47% delle produzioni ricevute infatti porta una firma femminile, confermando ancora una volta che la poesia è donna.
Le donne sono state il fulcro di questa edizione, contribuendo significativamente alla qualità e alla profondità delle opere presentate. I temi maggiormente trattati riguardano la condizione femminile in diversi Paesi del mondo, gli abusi nascosti e le crudeltà non raccontate, la violenza psicologica, episodi di cronaca con particolare riferimento a Giulia Cecchettin e la figura della donna nella mitologia.
Le poesie vincitrici (primo, secondo e terzo classificato) insieme a due poesie in ricordo di Aurora Casartelli e due poesie in ricordo di Pompeo Peduzzi verranno inserite in un Cammino poetico sito nel comune di Schignano dal titolo “Il difficile cammino della donna nella storia”.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 luglio alle ore 17.30 al giardino della Casa parrocchiale di Schignano in via Domenico Giobbi, 5 e, in caso di maltempo, all’ex asilo Peduzzi Donato Laneé in via Nosee, 12 a Occagno, Schignano.
Premi e Riconoscimenti
Sezione Adulti “Premio Valle Intelvi poetica”:
1° Premio: Oriano Bertoloni “Capelli al vento”
2° Premio: Francesca Costanza Belussi
3° Premio: Cesare Amadei “Il desiderio di sparire e di sperare”
Menzioni della Giuria:
● Milena Cicatiello “Confessioni”
● Elisabetta Liberatore “Odio e sale”
● Bruno Bianco “I loro pensieri”
● Elena Sartori “Il molo, Penelope”
● Rodolfo Vettorello “Ad una donna afgana”
● Chris Mao “Il nido d’acciaio”
● Suleima Del Pup “Eterna primavera”
● Massimo Crespi “Quel che resta”
Sezione Giovani “Premio Magistri Intelvesi”, menzioni della Giuria:
● Elia Trentin “Ragni schiacciati”
● Eugenio Tasconi “L’inossidabile forza delle donne”
Sezione scuola Secondaria di primo grado “Magistri Intelvesi”, “Premio Opera collettiva” assegnato alle classi:
● Classe 2A “Fuoco irrequieto”
● Classe 2C “La libertà dentro un segreto”
Motivazione Opera Prima Classificata – Sezione Adulti. 1° Premio: Capelli al vento di Oriano Bertoloni. La poesia “Capelli al vento” evoca la dualità tra il sogno di libertà e la cruda realtà della prigionia. L’iniziale speranza di emancipazione e ribellione, espressa dai capelli al vento, si infrange contro la feroce realtà oppressiva. Nonostante la disperazione, emerge il desiderio di volare: l’idea dell’irreale libera dalla condizione di isolamento data dall’essere donna, offrendo una riflessione sulla resilienza umana. Da un punto di vista stilistico, emerge un sapiente utilizzo dell’enjambement.
L’evento è inserito nel più vasto programma del progetto PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini rete”, promosso dal Ministero della Cultura. Questo progetto pone al centro l’identità del territorio, la sua storia e le sue leggende, valorizzando il patrimonio culturale per chi è nato in questi luoghi e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio la Valle.