
Sabato 01 giugno 2024, presso il Palalanzo di Alta Valle Intelvi, verrà rappresentata La saga di Teodorico di Verona, un ciclo di poemi sinfonici per orchestra di fiati, che verrà eseguito dall’Orchestra “Filarmonica Mosaico” di Bellinzona e dalla “Filarmonica Alta Leventina” di Airolo, fra loro riunite per l’occasione.
L’opera, composta da Matteo Manzolini, già rappresentata in Alta Valle Intelvi in occasione dell’anteprima nazionale di gennaio 2023, ripercorre le vicende principali della “Thidrekssaga Af Bern”, una saga epico-cavalleresca medievale di origine germanica, che narra le avventure di Teodorico di Verona, figura basata sul personaggio storico del re dei Goti, Teodorico il Grande.
L’opera è suddivisa in quattro “canti”, secondo il seguente programma:
La direzione delle due orchestre di fiati unite, per un totale di oltre settanta elementi, è affidata a Luca Medici, direttore della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Le vicende della saga saranno narrate, inframezzate alla musica, da Roberto Albin, in guisa di trovatore dei tempi antichi, mentre a fare da sfondo all’intera rappresentazione sarà proiettato il ciclo di vetrate gotiche realizzato sul medesimo tema da Martino Manzolini.
L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Alta Valle Intelvi.

