La tradizionale Sagra di San Giovanni per l’edizione 2024 si terrà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno.
Il suggestivo scenario incorniciato dall’Isola Comacina e dal Borgo di Ossuccio accoglierà la più antica tra le manifestazioni lariane del Comune di Tremezzina che unendo arte, culto e folklore, celebrerà le vicende che segnarono la storia non solo del territorio comunale, ma anche del territorio provinciale e regionale.

22 GIUGNO 2024
La sera del 22 giugno, dalle ore 19.00 il parco comunale in località Ossuccio ospiterà la serata gastronomica- danzante, organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Tremezzina.
Alle ore 22.30 si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico – musicale e la rievocazione dell’incendio dell’Isola. La “Zoca de L’Oli” si illuminerà quindi di colori con l’appuntamento più atteso della stagione estiva per il centro Lago di Como.

23 GIUGNO 2024
Gli eventi proseguiranno nella giornata di domenica, 23 giugno, con la solenne processione per l’Isola Comacina:
– 9.30 partenza alle ore alle dalla frazione di Campo in Località Lenno e trasferimento sull’isola con motonave (partecipazione gratuita)
– 11.00 celebrazione della Santa Messa nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia Loc. Ossuccio.
Presterà servizio il Corpo Musicale “Vittorio Veneto” e al termine la manifestazione si concluderà con l’esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia- Milano
-19.00 serata gastronomica – danzante presso il parco comunale in località Ossuccio
CHIUSURA STRADA STATALE REGINA
In occasione della serata di sabato 22 la strada statale Regina sarà chiusa al traffico nel tratto Argegno – Lenno (al distributore carburante) dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
SERVIZIO BUS NAVETTA GRATUITO
Sarà attivo un servizio gratuito navetta da Menaggio a Lenno. A breve saranno pubblicati gli orari.
PASS PER I RESIDENTI
Per tutto il giorno di sabato 22 giugno i residenti potranno transitare nelle strade comunali.
I residenti possono richiedere dei PASS per l’accesso a parcheggi di proprietà privata in Loc. Ossuccio. I PASS saranno correlati al n. di posti auto di proprietà effettivamente disponibili.
Sarà necessario esibire i Pass al personale incaricato del controllo del traffico presente sul territorio a partire dal mattino del 22 giugno per poter accedere al posto auto privato.
Nei prossimi giorni saranno pubblicate tutte le informazioni per la procedura di richiesta dei PASS.
PASS PER TRANSITO SPECIALE
Nei prossimi giorni saranno pubblicate tutte le informazioni per la procedura di richiesta dei PASS che autorizzano i transiti speciali a persone non residenti.
PRENOTAZIONI POSTI AUTO E MOTO PER I NON RESIDENTI
Per i non residenti è possibile prenotare posti auto e moto direttamente on-line sul sito dell’Associazione Turistica Tremezzina
www.tremezzinatourism.com

INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni relative al programma e dettagli organizzativi saranno pubblicati nei prossimi giorni nel portale istituzionale del Comune di Tremezzina
www.comune.tremezzina.co.it.

CONTATTI : Comune di Tremezzina, email turismo@comune.tremezzina.co.it