Arte e cultura
Museo Intelvese dei Fossili

Il Museo Intelvese dei Fossili (MIF) da alcuni anni si presenta al visitatore in una nuova veste, più accattivante, interessante e di facile comprensione grazie ai nuovi pannelli didattici, ricchi di immagini e ricostruzioni, che raccontano ed illustrano le caratteristiche delle varie specie presenti. Per i più tecnologici, appositi QR Code permettono di gestire in autonomia la visita.

Diversamente dai musei di piccole dimensioni, nel MIF sono esposti fossili nazionali e internazionali, appartenenti a diversi periodi evolutivi, che coprono un arco di tempo molto esteso, dal Cambriano (505 milioni di anni fa) al Quaternario (36 mila anni fa).

Seguendo la linea del tempo, il viaggio nel territorio inizia dalle foreste giganti della Val Sanagra, nel Carbonifero (310 milioni di anni fa), prosegue nel Triassico (242 milioni di anni fa), con la descrizione del bacino marino antistante Lugano, con i grandi rettili ritrovati sul monte San Giorgio e con il distacco (circa 198 milioni di anni fa), della placca Eurasiatica e di Adria (che diventerà poi l’Italia), dal resto della Pangea. Ampio spazio è dedicato al periodo Giurassico, con la formazione (198-190 milioni di anni fa), del fondale di Osteno Intelvi, uno dei pochissimi siti al mondo dove si può osservare una fossilizzazione perfetta e i suoi sensazionali ritrovamenti.

Si riparte poi dal Paleocene con l’inizio della formazione (35 milioni di anni fa) del monte Generoso e (27 milioni di anni fa) della Valle Intelvi.

L’ultima parte è dedicata al periodo dei predatori glaciali, contraddistinto dai ritrovamenti della grotta del monte Generoso: le selci prodotte dall’uomo di Neanderthal (64-40 mila anni fa) e gli orsi delle caverne, Ursus spelaeus (50-36 mila anni fa).

Completa l’esposizione la sezione dedicata agli insetti e ai minerali, presenti nella saletta didattica, dove è possibile assistere alla proiezione di video, documentari, o partecipare a laboratori a tema (osservazioni allo smartscopio, realizzazione di calchi, ecc..).

Caratteristica distintiva del MIF è quella di essere sempre in evoluzione, arricchendo continuamente il numero e la varietà dei reperti, sia in termini di specie che di provenienza.

La missione del nostro museo va oltre: ci impegniamo attivamente a diffondere la conoscenza, soprattutto tra gli studenti, creando incontri educativi che trasformano le visite in un’esperienza coinvolgente e formativa. La disposizione cronologica, contestualizzando i reperti, permette al visitatore di notare le variazioni climatiche e geologiche facendolo sentire parte di quelle epoche.

ORARI DI APERTURA: Luglio, Agosto e metà Settembre Domenica 10:30-12:00

SITO: https://museointelvesedeifossili@webnode.it

PAGINA FACEBOOK: MUSEO INTELVESE DEI FOSSILI

Per ulteriori aperture/informazioni far riferimento al sito e/o alla pagina Facebook

Percorso Museale in Valle Intelvi | trailer – un documentario di Andrea Priori – Foto Idea di San Fedele Intelvi (Co): https://vimeo.com/198663787

A cura di La Voce del Ceresio: http://www.lavocedelceresio.it/museo-intelvese-fossili/

A cura di Andrea Dispenza – Milanodaberehttps://www.milanodabere.it/travel/outdoor/valle-intelvi-un-ponte-verde-tra-due-laghi/

A cura di CiaoComohttps://www.ciaocomo.it/2020/09/06/como-e-dintorni-quel-museo-che-non-ti-aspetti-cinque-visite-sorprendenti/200466/?fbclid=IwAR2rXOYQIrFs-DowWlQHA3pFXt5LNn-tBxvi7LxbSA59Mi93V3LdcaopNzQ#.X1XiG-0N9TQ.facebook

Social
Valle Intelvi
Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.
Servizi
Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it
CHALLENGE FOTOGRAFICO

MAGGIOCIONDOLO CHALLENGE

Iscriviti al nostro concorso a tema “Il Maggiociondolo della Foresta Regionale della Valle Intelvi”