Camminata in rosa da Argegno a Muronico

Eventi
Data: Domenica 28 Ottobre 2018 14:30

Location: Argegno (Co) - Imbarcadero

Camminata aperta a tutti

Indossa qualcosa di rosa e aiuta la prevenzione

 

Domenica 28 ottobre , Argegno(CO), ore 14:30- 17:30 -  
“Camminata in Rosa” IUBILANTES 
in collaborazione con ATS della Montagna, LILT Prov .di Como, Associazione Amici di Dizzasco e Muronico, Comune di Argegno, Comune di Dizzasco, Comunità Pastorale San Zeno:

Torna domenica 28 ottobre la “classica” passeggiata del “Mese in Rosa” dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, e organizzato dall’ATS della Montagna - Agenzia della Tutela della Salute di Valtellina e Medio Alto Lario. Il cammino sarà accompagnato ed arricchito di approfondimenti culturali dai volontari dell’Associazione Iubilantes, che di questo percorso ha fatto un bellissimo “camminacittà” in Argegno. La partecipazione è libera... ma il motto è: “metti qualcosa di rosa” per «aiutare la prevenzione a compiere un passo in più». Il programma prevede il ritrovo ad Argegno, all’Imbarcadero, alle 14:30; tappe successive: al busto di Pietro Dossena, poi visita all’antico borgo di Argegno, passaggio sul Ponte sul Telo, visita all’antico maglio ed all’antico nucleo di Via Bregno, via Cacciatori delle Alpi, con arrivo alla chiesa di San Sisinnio in Muronico. Qui incontro con le autorità, con le associazioni; verranno raccontate anche alcune testimonianze personali; fra queste, quella della giornalista Anna Savini del quotidiano “La Provincia di Como” che racconterà la sua esperienza, narrata nel toccante e splendido libro “Buone ragioni per restare in vita” (Ed. Mondadori, 2017). A seguire, un momento di raccoglimento e, a chiusura, un momento di elevazione spirituale con il Coro Interparrocchiale della Comunità Pastorale San Zeno. Non troppe parole, ma molta umanità e tanta attenzione alla sensibilizzazione su un tema di grande importanza ed attualità. Organizza Iubilantes in collaborazione con ATS della MontagnaLILT Prov .di Como, Associazione Amici di Dizzasco e Muronico, Comune di Argegno, Comune di Dizzasco, Comunità Pastorale San Zeno. Nel motto: “Indossa qualcosa di rosa e aiuta la prevenzione a compiere un passo in più” è sintetizzata l’idea che sostiene la prima edizione della “Camminata Rosa” nell’ambito di “Ottobre rosa”, il mese della prevenzione oncologica del tumore al seno, da Argegno a Muronico. L’auspicio è che la camminata di sensibilizzazione possa proseguire anno dopo anno ed essere ripresa su altri percorsi nei numerosi tracciati offerti dai monti e dai sentieri intelvesi, coinvolgendo tutti i diversi centri della Valle Intelvi. Una proposta aperta in primis alle donne, ma non solo, e volta a sensibilizzare tutti in merito all’importanza della prevenzione oncologica specie per il tumore al seno e contrastare la malattia attraverso una diagnosi precoce. Donne e uomini, giovani e meno, gruppi di amici e famiglie: la camminata non competitiva è aperta a chiunque poiché si snoda su un percorso facile ed accessibile a tutti. La sensibilizzazione si rivolge a tutti i cittadini, anche a coloro che non hanno mai avuto a che fare con la malattia tumorale e vuole richiamare l’attenzione alla prevenzione, che è ciò che ha permesso, e lo farà sempre più, un salto di qualità nella vita dei malati incrementando le probabilità di guarigione. Ulteriori informazioni a Rina Bernasconi al 338/1778029. (S. Ped.)

 

 

Google Maps


 

Altre date


  • Domenica 28 Ottobre 2018 14:30

 

 

Powered by iCagenda

Servizi

Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it

Social

Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.