Il territorio

La Valle Intelvi, situata tra i monti comaschi, unisce il Lago di Como con quello di Lugano, lungo un territorio che si estende tra i paesi di Argegno e Lanzo, in prossimità della Svizzera. E’ composta da 15 comuni: Argegno, Blessagno, Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi, Cerano d’Intelvi, Claino con Osteno, Dizzasco, Laino, Lanzo d’Intelvi, Pellio Intelvi, Pigra, Ponna, Ramponio Verna, San Fedele Intelvi e Schignano.

ARGEGNO
Argegno ha origine romane. Posto in un punto di rilevante importanza strategica, l'abitato è stato fin dalla antichità un centro fortificato inserito in un vasto sistema difensivo.
BLESSAGNO
Il comune di Blessagno è un piccolo comune montano dell’estensione territoriale di ettari 357. Comprende il centro abitato di Blessagno e la piccola frazione di Lura.
CASASCO D'INTELVI
Il paese che è posto in una gradevole posizione panoramica sul pendio orientale del monte Crocione ad un’altezza di 822 metri, vanta una storia millenaria.
CASTIGLIONE D'INTELVI
Castiglione dopo la guerra contro Milano divenne feudo dei Camozzi nel XII secolo che edificarono un castello nel territorio di La Torre.
CERANO D'INTELVI
Il territorio comunale è delimitato dal Fiume Telo verso Castiglione e dal torrente affluente Erboggia più la Val Maggiore verso Schignano.
CLAINO CON OSTENO
Claino con Osteno è un comune di 527 abitanti della provincia di Como. È un piccolo paese sul Lago di Lugano, formato da molte piccole frazioni.
DIZZASCO
ln posizione strategica lungo la vallata del torrente Telo, grazie agli ampi panorami questo antichissimo borgo è divenuto rinomata località di villeggiatura.
LAINO
Laino è situato su un vasto altipiano a ridosso del monte Loria, i due torrenti accentuano ancor di più questa privilegiata posizione, dando al paese un aspetto isolato ed indipendente.
LANZO D'INTELVI
Lanzo si trova su un ampio altopiano vicino al confine con la Svizzera. Dalla fine dell'Ottocento in poi, la zona divenne un centro residenziale assai apprezzato e sorsero numerose ville.
PELLIO D'INTELVI
Su di un altopiano della Val d'Intelvi, si trova Pellio, divisa nei due centri di Pellio Superiore e Pellio Inferiore. Come in tutta la valle, l'insediamento umano in questa zona risale a tempi antichissimi.
PIGRA
Il paese si affaccia sul lago da un'eccezionale posizione strategica. Il centro storico conserva le caratteristiche stradicciole e sottopassi, da cui si dipartono panoramiche passeggiate nel verde.
PONNA
Ponna Superiore e Ponna Inferiore furono riuniti in un solo Comune nel 1756. E’ questa una zona che rivela panorami e zone alpine di alto interesse turistico.
RAMPONIO VERNA
Entrando in Ramponio si può ammirare l'oratorio di San Giovanni Nepomuceno. Da Ramponio si sale a Verna, situata in una suggestiva posizione panoramica.
SAN FEDELE D'INTELVI
Immerso in una natura incontaminata, San Fedele offre in tutte le stagioni la possibilità di trascorrere giornate serene e rilassanti in una splendida cornice paesaggistica.
SCHIGNANO
Schignano offre in ogni stagione opportunità di riposo e di vacanza con una stagione estiva ricca di manifestazioni coinvolgenti.

Servizi

Soggiorna presso le nostre strutture, fai sport nel nostro territorio oppure goditi semplicemente una cena tra amici. Questo, e tanto altro, su valleintelviturismo.it

Social

Seguici sui nostri social network e resta sempe aggiornato riguardo alle ultime novità.